Tirocini formativi

Il tirocinio formativo (6 CFU) è destinato all’acquisizione delle competenze teorico-pratiche strettamente inerenti l’ambito di ricerca nel quale viene svolto il lavoro sperimentale necessario per la preparazione della tesi di laurea (27 CFU). Quest’ultima prevede la stesura di una relazione, o tesi di laurea magistrale, riguardante l’attività di ricerca originale in uno dei diversi ambiti delle Biotecnologie. Tale attività può essere condotta presso un Dipartimento, Istituto o Laboratorio di ricerca Universitario, nazionale o internazionale, o presso un Ente esterno convenzionato, sotto la guida di un docente di riferimento del Corso di Laurea in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali denominato “Relatore interno”. I risultati del lavoro di tesi vengono presentati ad una Commissione di Laurea costituita da sette docenti dell'ateneo nominata dagli Organi Accademici competenti. Uno dei membri di tale commissione, denominato Controrelatore, sarà primariamente responsabile della discussione dei risultati presentati, che sarà comunque aperta a tutti i membri della Commissione. L’attività di ricerca condotta per la preparazione della tesi di laurea ed il relativo tirocinio formativo vengono valutati dal tutor accademico o aziendale attraverso la compilazione di una scheda di valutazione appositamente predisposta (in formato bilingue; v. allegato). La votazione finale terrà conto sia della media dei voti riportati nei singoli esami di profitto, sia della suddetta valutazione, sia dell'esito della prova finale.
 
MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DI TIROCINIO FORMATIVO FINALIZZATO ALLO SVOLGIMENTO DELLA TESI DI LAUREA

Tirocinio presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Procedure da attivare da parte dello studente

Almeno 15 giorni prima, rispetto alla data di inizio del tirocinio-tesi, lo studente dovrà compilare  n. 3 copie in originale del PROGETTO FORMATIVO INTERNO, firmate dal tirocinante e dal relatore, che dovranno essere consegnate al Servizio Didattico (piano terra edificio biologico, tel. 0521/905613, e-mail: didattica.scvsa@unipr.it), che provvederà ad inviare n. 2 copie al Servizio Tirocini dell’Ateneo e n. 1 copia al Presidente del Corso di laurea.


Tirocinio presso ALTRI DIPARTIMENTI dell’Università di Parma

Procedure da attivare da parte dello studente

Almeno 15 giorni prima, rispetto alla data di inizio del tirocinio-tesi, lo studente dovrà compilare  n. 3 copie in originale del PROGETTO FORMATIVO INTERNO, firmate dal tirocinante, dal relatore e dal direttore del Dipartimento ospitante, che dovranno essere consegnate al Servizio Didattico (piano terra edificio biologico, tel. 0521/905613, e-mail: didattica.scvsa@unipr.it), che provvederà ad inviare n. 2 copie al Servizio Tirocini dell’Ateneo e n. 1 copia al Presidente del Corso di laurea.


Tirocinio presso STRUTTURE ESTERNE all’Università di Parma

 Procedure da attivare da parte dello studente

 Il tirocinio-tesi presso strutture esterne all’Università deve essere concordato con un docente del Corso di laurea che garantisca il progetto di ricerca.

Con buon anticipo rispetto alla data di inizio del tirocinio esterno, gli studenti devono contattare il Servizio Tirocini (Dott. Andrea Baroni tel. 0521/034018, e-mail: andrea.baroni@unipr.it) per verificare se esista già una convenzione, o se si debba invece iniziare la procedura di stipula della convenzione fra Università e Azienda/Istituto. In quest’ultimo caso, lo studente potrà provvedere all’avvio della procedura mediante l’apposito MODULO DI CONVENZIONE, da presentare in duplice copia presso il Servizio Didattico, firmate dal rappresentante legale dell’Azienda ospitante.

 Se la convenzione è già esistente, lo studente dovrà compilare n. 3 copie in originale del PROGETTO FORMATIVO ESTERNO, firmate dal tirocinante, dal relatore e dal responsabile della Struttura ospitante, che dovranno essere consegnate al Servizio Didattico (piano terra edificio biologico, tel. 0521/905613, e-mail: didattica.scvsa@unipr.it), che provvederà ad inviare n. 2 copie al Servizio Tirocini dell’Ateneo e n. 1 copia al Presidente del Corso di laurea.


I MODULI possono essere scaricati dalla pagina web del Servizio Tirocini Formativi all’indirizzo: http://www.unipr.it/tirocini-curriculari